Sei tu la tivù

Non ho mai pensato nemmeno da lontano di approvare il terrorismo e neanche ogni tipo di fanatismo...
Ma vedendo quello che a volte passa in tivù in quanto a scemenza, volgarità e insulsaggine, mancando di rispetto senza limiti a chiunque, posso istintivamente comprendere ogni forma di reazione violenta alla nostra cosiddetta cultura.
 
Vorrei anch'io far smettere chi con ogni mezzo e in ogni modo chi mi lancia invettive, insulti e volgarità senza che io possa controbattere, o anche solo dire la mia a riguardo.
Altro che scelta libera! Libertinaggio a 360° senza ritegno!
E moralmente vorrei imbracciare il mitra della misura, del limite e tracciare un giusto e chiaro confine a queste cose.
 
Ma poi, penso proprio che queste insulsaggini non sono altro che il frutto di una scelta di società che parte proprio da queste per farsi strada, e la cultura parte proprio dalle parti più basse e istintive, e quindi quello che è rappresentato è la coerente conseguenza di questa incoerenza con ogni valore.
 
Guardando, cerco di compatire questa parte di disumanità che emerge sempre più anche a partire da me, qui e adesso.